Palazzo Reale

29 settembre 2017 - 28 gennaio, 2018

ITA   ENG

Palazzo Reale

29 settembre 2017 - 28 gennaio, 2018

Dentro Caravaggio

Didattica

Attività a cura di Ad Artem

Ad Artem

PROGETTO DIDATTICO PER FAMIGLIE CON BAMBINI E INDIVIDUALI ADULTI

Storie di volti ed emozioni (durata 120')
Visita laboratorio | Famiglie con bambini 4-5 anni

Viaggio tra luci ed ombre (durata 120')
Visita laboratorio | Famiglie con bambini 6-10 anni

Indagine su Caravaggio (durata 75')
Visita guidata | Famiglie con adolescenti

Caravaggio, genio moderno (durata 75')
Visita guidata | Adulti


PROGETTO DIDATTICO PER LE SCUOLE

La proposta didattica di Ad Artem è strutturata per tutti i gradi dell’istruzione. Visite guidate con laboratorio per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Visite guidate in mostra per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Conferenze introduttive tenute da uno storico dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado.


PROGETTO DIDATTICO PER GRUPPI DI ADULTI

La proposta culturale di Ad Artem riservata ai gruppi di adulti è dedicata alla visita delle opere esposte in mostra, in un percorso guidato che si propone come un affascinante viaggio nella pittura di Caravaggio. È inoltre possibile approfondire e comprendere appieno il valore della pittura di Caravaggio con una conferenza tenuta da uno storico dell’arte.


CARAVAGGIO IN CITTÀ

Per le scuole secondarie di secondo grado e per i gruppi di adulti c’è l’opportunità di arricchire la visita guidata in mostra con percorsi dedicati a Caravaggio, in città e alla scoperta delle opere conservate nelle pinacoteche milanesi.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Ad Artem


Attività a cura di Comune di Milano. Area Servizi Scolastici e Educativi

CARAVAGGIO E LA LUCE DIPINTA

Per le Scuola dell'Infanzia (5 anni) - Primaria - Secondaria di I° e II° - Gruppi Famiglie e Adulti

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, attraverso una capacità del tutto personale mette in scena la realtà grazie ad un uso sapiente della luce, delle ombre e dei colori che cambiano con il cambiare della sua vita. Dipinge la luce che dona forma ai suoi personaggi, così come sono nella realtà, che ci guardano e ci raccontano la loro storia, ma anche quella dell’artista nell'attimo in cui si compie. Caravaggio ferma il tempo e cattura come in un fotogramma la bellezza e la forza delle emozioni: gioia, dolore, sofferenza. Perché conoscere Caravaggio? Perché “dava luce al buio” e vita agli oggetti e agli splendidi modelli che hanno posato per lui nei suoi quadri… un’esperienza molto particolare sul filo delle parole di Caravaggio aiuterà gli studenti di ogni grado scolastico ad osservare le opere e a lasciarsi suggestionare dai colori, dalle ombre e dalla luce delle opere. L'attività, svolta in stanza didattica, è propedeutica ed è completata da materiali didattici offerti come strumenti di fruizione per la visione delle opere, studio e approfondimento.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Sezione Didattica di Palazzo Reale

Le altre mostre in corso a Milano