Palazzo Reale

29 settembre 2017 - 28 gennaio, 2018

ITA   ENG

Palazzo Reale

29 settembre 2017 - 28 gennaio, 2018

Dentro Caravaggio

Il Catalogo

Il Catalogo

Dentro Caravaggio

Prezzo: € 46
Offerta web: € 39.10
Sconto: 15%
Gratis con: 313 Punti Skira
Pagine: 320
Illustrazioni a colori: 340
Rilegatura: Cartonato

Acquista

Dentro Caravaggio

Dentro Caravaggio nasce dagli studi intrapresi in occasione del IV Centenario della morte del grande artista lombardo, celebrato nel 2010 con la grande mostra alle Scuderie del Quirinale.

Due sono le direttrici delle ricerche avviate in quegli anni da cui sono emerse le novità più significative:

  • da una lato, i sistematici studi d’archivio che, con la revisione complessiva di tutti i documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Roma hanno portato alla scoperta di nuove tracce documentarie le quali, oltre ad aggiungere fondamentali tasselli, hanno profondamente modificato la cronologia da anni accettata da tutta la critica, imponendo una sostanziale revisione del primo periodo romano di Caravaggio.
  • dall’altro, gli studi sulla sua tecnica esecutiva. Una lunga e articolata ricerca avviata dal Mibact. A questa campagna di indagini, eseguita tra il 2009 e il 2012 e sfociata nella pubblicazione di due volumi nel 2016, hanno fatto seguito nel 2017, nuove importanti indagini diagnostiche sulle altre opere presenti in mostra; indagini delle quali è stata proposta una innovativa elaborazione grafica in modo da renderle più fruibili al grande pubblico.

Dentro Caravaggio vuole portare all’attenzione le novità emerse nel corso di queste ricerche. È per questo motivo che accanto a una serie di strepitosi capolavori autografi di Caravaggio – che per la prima volta saranno esposti tenendo conto della nuova cronologia dettata dalle recenti scoperte documentarie – si propone al pubblico alcuni dei documenti più importanti venuti alla luce in questi anni, che ridisegnano le tappe della vita di Caravaggio, e i risultati delle indagini tecniche relative alle opere in mostra.

Rossella Vodret, già curatore presso la Galleria Nazionale d’arte antica e Soprintendente per il patrimonio storico-artistico di Calabria, Puglia, Lazio e del Polo museale romano, è specialista della pittura romana del primo Seicento e tra le massime esperte di Caravaggio.

Le altre mostre in corso a Milano